Progetti





CASA D'ACAJA

INTERNO
Torino (TO)


Fotografo
Beppe Giardino
Anno
2020

 

 
INTRO

L’appartamento di trova all’interno di un edificio dei primi anni del Novecento, classificato nei beni culturali come edificio di pregio storico e artistico. Questo brano di città è connotato da una facciata in stile liberty, in accordo con il gusto prevalente del tempo che ancora oggi caratterizza il quartiere Cit Turin. In questo elegante contesto si inserisce il progetto di interni, pensato per una coppia e i loro figli, con l’obiettivo di far convivere le stratificazioni storiche dello stabile e adattarle al vivere contemporaneo.

 










LA DISTRIBUZIONE INTERNA

Il fulcro dell'abitare è la zona giorno, che attraversa trasversalmente lo spazio e amplifica le possibilità di condivisione della famiglia. Essa viene ricavata eliminando le precedenti partizioni interne e permette di distribuire fluidamente gli altri locali. La qualità della pavimentazione esistente e delle sue geometrie viene valorizzata tramite finiture e superfici essenziali. Il nuovo rivestimento sui pavimenti dell’ingresso e della cucina reinterpretano i motivi presenti all'interno del bagno.

 










           

 
L'INGRESSO









           



           

LA CUCINA

Un volume centrale realizzato su misura con assi di noce e microcemento è l’elemento attorno al quale orbita la convivialità del pasto.



Sui soffitti voltati riaffiorano gli affreschi risalenti ai primi periodi di costruzione.






           


IL MOBILE CENTRALE

Un'altro elemento d'arredo su misura con struttura in acciaio ed assi in legno riveste l'elemento portante, mette in relazione ed unifica la cucina con il soggiorno. 




           

 
LE CAMERE









           

DETTAGLI E MATERIALI









           

 
IL BAGNO