Progetti





VIA PRINCIPI

INTERNO
Torino (TO)


Fotografo
Beppe Giardino
Anno
2020

 

 
INTRO

APPARTAMENTO IN CENTRO A TORINO, RISTRUTTURAZIONE RADICALE, APERTURA DI AMBIENTI E LUMINOSITÀ INTERNA SONO LE PAROLE CHIAVE.
IL PROGETTO PRENDE LE MOSSE DALLA VOLONTÀ DI REALIZZARE UNA ZONA GIORNO LIBERA E APERTA, RICREANDO UNA DISTRIBUZIONE INTERNA ATTORNO AD UN GRANDE VOLUME IN FERRO E VETRO CHE DILATA LO SPAZIO GENERANDO PROSPETTIVE SEMPRE DIFFERENTI.



  

IL VOLUME

Il parallelepipedo vetrato ma opaco ha una duplice funzione: internamente, ospitando una grande cabina armadio ed esternamente, generando un ambiente fluido e percorribile dagli ospiti e dalla luce. Attorno al volume si generano una pluralità di funzioni e azioni di vita quotidiana, la sua posizione, forma, colore, dimensione, è stata attentamente studiata e valutata sulla base delle reali necessità del vivere e sulle abitudini dei proprietari.

 



 

 
           

 
LA ZONA GIORNO

L’ambiente giorno è aperto alla luce e alle possibilità. Lo stile contemporaneo industriale del volume e delle zone distributive si combina perfettamente con l’ambiente caldo e accogliente della zona giorno e della cucina, delimitata da una grande isola dai colori chiari che permettono la rifrazione della luce nell’ambiente e contrastano il colore scuro del volume adiacente.

 

 

            




 
 

             

 
I BAGNI

 



           

 
L'ATMOSFERA